Podcast del palcoscenico live con BandaJorona registrato da Atom Radio durante la puntata di IndieLand - Il Parcogiochi dell'Indipendenza dell'8 gennaio 2019 (On AIR su Radio Città Futura il 13/01/2019). Musica live e presentazione del nuovo disco "Io so' me". In studio Bianca Giovannini, cantante; Desirée Infascelli, fisarmonica; Simone Mercurio (ideatore e conduttore), il giornalista del Tg2 #Rai Carlo Morosetti e Daniele Massimi.

(A proposito del brano "Er sorcio e'r gabbianello") Il brano compare nel disco in due versioni, e diciamo... l'ho scritto, il testo e la musica, poi l'abbiamo scritta insieme con Desiréè... l'ho scritto quando tornavamo da un concerto a Castel Sant'Angelo, e insomma, di sorci ne avevamo visti svariati. È una metafora come molte canzoni del mio disco, diciamo della società, del senso della vita in qualche modo. Adesso... senza fare... senza andare chissà dove. Le canzoni sapete, sono semplici, non è che bisogna starle a spiegare. Compare in due versioni perché una è la parte... diciamo, è il saltarello tradizionale... io poi canto su zampogna... tu prima mi accennavi di Sparagna, c'è questa parte folk, folk... io vorrei citare lì Gabriella di Prospero che è la Gabriella Ferri del Lazio, che non c'è più neanche lei.

E quindi, c'è una versione quella folk tout-court, e poi c'è un'altra versione che avevo chiesto a un mio carissimo amico che si chiama Piergiorgio Faraglia, che è un cantautore... l'"omo nero", l'"uomo nero". Lui aveva vinto il premio De Andrè, per esempio, e lui è rocchettaro, grande amico, e gli avevo chiesto una versione per poterla interpretare io... che appunto so' rocchettara anch'io. E invece era venuta così bella la sua che io gli ho detto "ma io non la posso cantare così bene come la canti tu! Lasciamo perdere, la faccio folk".

E poi lui dopo... nel suo percorso c'è stato... diciamo, la chiusura di questo passaggio, qui con noi, e abbiamo detto "ok, come nuova track aggiuntiva cosa vogliamo mettere?". Mi sono ricordata che avevo 17 versioni, tutte con finali di chitarra diversi, doppia chitarra, mezza chitarra, così eccetera... il bridge diverso... di Piergiorgio, e ho detto "ma questa è talmente bella che la dobbiamo aggiungere" e quindi semplicemente questo...

Tu continui a dire che non c'è, io ho la sensazione che a volte questo è poco rilevante. Chavela Vargas non c'è, tante persone non ci sono, noi non ci saremo, è tutto un po' così. Non importa, noi dobbiamo lavorare sul presente, fare quello che è possibile e lavorare per lasciare poi il futuro. Per questo poi anche i ventenni sono importanti, no? L'ambiente, il clima, la politica... non possiamo pensare solo a quello che succede ora. Il paese è multirazziale ed è così, ne dobbiamo prendere atto: è bellissimo. Noi non facciamo figli... chissenefrega! Ci sono tanti bambini di tutti i colori...

Bianca

https://www.mixcloud.com/indielandradio/indieland-presenta-bandajorona-live-palcoscenicolive/