Da una Roma complessa e multiculturale il cantautorato folktronico più eclettico a pura energia di synth, voce caparbia e organetto.

Formazione:
Bianca Giovannini "la Jorona" - voce
Francesco Berrafato - organetto
Felice Zingarelli "FelynX FX" - virtual instruments

Presentazione:
BandaJorona abbraccia testi che spaziano dal sociale al privato e dal politico al popolare, dando vita a un progetto innovativo ed eclettico, in cui l’elettronica incontra il folk di matrice capitolina. L’evoluzione costante della ricerca su suoni e testi del gruppo, con storia più che ventennale, fa migrare la musica di tradizione e di ricerca verso contesti sonori e ritmici a massima potenza di bpm, con intenso utilizzo di campionamenti e sintetizzatori in dialogo energetico con un organetto narrante. La partecipazione collettiva alla produzione musicale si apre sullo scenario sperimentale e cantautorale del gruppo, che matura una più ampia ricerca intellettuale e artistica, avendo sempre come traghettatrice la voce e la personalità della Jorona, fondatrice e storyteller del gruppo.
L'attività di costante elaborazione, l'apprezzamento di critica e pubblico e le performance artistiche sempre originali inseriscono il gruppo di diritto tra i maggiori esponenti della Nuova Canzone Romana, con la stessa caparbia intenzione di sempre: cantare ancora la realtà di questo nostro frastagliato presente.

 

Biografie

 

Hanno collaborato con BandaJorona

Desirée Infascelli, Daniele Ercoli, Rita Tumminia, Ludovica Valori, Annalisa Baldi, Armando Serafini, Gianluca Mattei, ...