Da una Roma complessa e multiculturale il cantautorato folktronico più eclettico a pura energia di synth, voce caparbia e organetto.

Formazione:
Bianca Giovannini "la Jorona" - voce
Francesco Berrafato - organetto
Felice Zingarelli "FelynX FX" - virtual instruments

Presentazione:
Chi nasce a Roma resta inevitabilmente permeato dallo spirito della sua città: nella BandaJorona il folk e il neo-folk di matrice capitolina incontrano l’elettronica abbracciando testi che spaziano dal sociale al privato e dal politico al popolare, dando vita a un progetto innovativo ed eclettico, a chiara impronta femminile.
L’evoluzione costante della ricerca su suoni e testi della BandaJorona si ritrova con evidenza nella rinnovata formazione postpandemica, in cui la musica di tradizione e di ricerca migra verso contesti sonori e ritmici a massima potenza di bpm, con intenso utilizzo di campionamenti e sintetizzatori in dialogo energetico con un organetto narrante. La partecipazione collettiva alla produzione musicale si apre sull’attuale scenario folktronico del gruppo, che matura una più ampia sperimentazione intellettuale e artistica verso la lavorazione del quarto album di prossima pubblicazione, avendo sempre come traghettatrice la voce e la personalità della Jorona, fondatrice e storyteller del gruppo.
L'attività di ricerca costante, l'apprezzamento di critica e pubblico e le performance artistiche sempre originali inseriscono il gruppo di diritto tra i maggiori esponenti della Nuova Canzone Romana, con la stessa caparbia intenzione di sempre: cantare ancora la realtà di questo nostro frastagliato presente.

 

Biografie

 

Hanno collaborato con BandaJorona

Desirée Infascelli, Daniele Ercoli, Rita Tumminia, Felice Zaccheo, Ludovica Valori, Annalisa Baldi, Armando Serafini, Gianluca Mattei, ...