Centocelle. Il libro e le note a Forte PrenestinoDomenica 16 ottobre 2022 ore 16:00. Presentazione del libro "Centocelle" e Live Set della BandaJorona a c.s.o.a. Forte Prenestino - Via Federico Delpino, Roma (Centocelle).

Centocelle. Racconti di un quartiere che resiste.

Seconda presentazione del libro su Centocelle, sui suoi 100 anni di storie, le storie di un quartiere che resiste raccontate da una pluralità di soggetti. Tra queste la storia di FelynX, virtual instrument della BandaJorona, dal suo approdo nel quartiere, giovanissimo, con gli spartiti sotto al braccio, all'incontro con la BandaJorona qualche decennio dopo... il tutto scandito da una variegata colonna sonora.

Il programma prevede l'apertura in musica con un live set di BandaJorona e a seguire la presentazione del libro con intro di Gianni De Domenico e la partecipazione di Felice Zingarelli "FelynX FX", Alessandro Santagata (storico) e Uzzal Gazzi (Centocelle Tigers).

«[…] un gruppo di abitanti e attivisti, legati tra loro da tempi lunghi o brevi, ma senza dubbio dalle strade e le realtà sociali del quartiere, ha provato a realizzare un racconto di Centocelle. Un racconto e non il racconto, perché, più che i nudi fatti, abbiamo messo al centro le voci delle persone che il quartiere l’hanno, oltre che vissuto, costruito, in ognuno dei suoi aspetti. Tanti racconti singoli che creano una singola pluralità. Abbiamo scelto di riportare le esperienze di abitanti, insegnanti, baristi, attivisti, artisti, nonché di folli e utopisti. In generale di donne e uomini vissuti in un quartiere dalla storia e dalle caratteristiche poco inclini all’obbedienza cieca, in cerca sempre di alternative possibili a condizioni di vita spesso difficili, sole e inascoltate. Il carattere indomito di un quartiere spesso ribelle, di indole solidale, di cuore accogliente, sempre resistente, […]».

 

Centocelle. Racconti di un quartiere che resiste.
🗓 domenica 16 ottobre 2022 - dalle ore 16:00
📌 c.s.o.a. Forte Prenestino - Via Federico Delpino, Roma (Centocelle).
🔑 Ingresso libero a sottoscrizione
🎵 live set BandaJorona alle ore 16:00
🎤 presentazione del libro alle 16:30