L. Giansanti

«I canti romani del carcere non si possono considerare una "cultura subalterna", ma attraverso la loro evoluzione hanno acquistato la dignità e il valore di documento storico e hanno anche maturato una loro precisa valenza artistica». B. Rossetti, in "Canzoniere della malavita romana. Stornelli, canzoni e storie", Nuovo Almanacco - Editoria Musicale e Libraria, Roma, 1995.

Dentro a ste mura indove er carcinaccio
pare impastato de sospiri e pene,
me sento gelà er sangue ne le vene
quanno sento lo scrocchio ar catenaccio.

Qui m'hanno cancellato li pensieri
ricordi che se smorzeno co' niente,
se ner silenzio libero la mente,
sento li passi de li carcerieri.

Qui a la Lungara(1),
nell'ombra appiccicata su ste mura
se sente appena er battito dei còre,
ma er tempo se ne scorda e batte l'ore.

Qui a la Lungara,
quanno che viè er silenzio de la sera,
l'anima strilla senza fa' rumore
come 'na fronna, poi se storce e more.

La libertà è un gabbiano sopra ar mare
che se diverte a navigà ner vento
e l'ale je diventano d'argento
quando ch'er sole l'empie de calore.

Pupetta mia papà nun cià più l'ale,
te lo promette e nun ritorna mai,
sei 'na pupetta e ancora nu' lo sai
ma ste promesse poi me fanno male.

1. Via della Lungara, dove si trova il carcere di Regina Coeli