Recensioni

La BandaJorona coglie dieci attimi di questa imperfetta perfezione e ne fa dieci serenate dedicate alla vita, a Roma, che sa essere perfetta nella sua imperfezione come nessun’altra metropoli.

Magazzini inesistenti - 12 Febbraio 2019

Il folk di matrice capitolina incontra suggestioni etniche, sposa trame elettroniche poco invasive ma assai efficaci, assume toni teatraleggianti, si abbraccia a testi che spaziano dal sociale al privato e dal politico al popolare (...) Un ispirato, brillante, eclettico affresco di folk d'autore al contempo classico e moderno.

Blow Up magazine #248 - Gennaio 2019

Dal primo brano omonimo, mentre fa l'elenco dei suoi presunti difetti, in dialetto romanesco, rovesciandoli rivela sua forza, che è nei testi e nell'uso coraggioso della voce." - "ascoltare, come spesso fa il nostro hip hop sommerso, le voci di una metropoli, tra case occupate e povertà e quartieri, svariando dal lirismo di alcuni brani alla cronaca implacabile.

Rai news - 02/12/2018

Il vinile antologico Mamma Roma addio, pubblicato da Goodfellas in occasione del Record Store Day 2012, ha celebrato Ardecore, Il Muro del Canto e BandaJorona quale sacra Trimurti della canzone romana del nuovo millennio.

Blow-Up - 2012

BandaJorona ha compiuto un evidente salto di qualità: nella ricerca musicologica, negli arrangiamenti molto curati ma privi di leziosità, nella stesura di canzoni originali all'altezza delle riletture di tradizionali che acquistano inedita brillantezza e nella scelta di funzionali e illustri ospiti.

Mucchio selvaggio - 2012

Mettece sopra, divertente album di questa banda che ricama su Gabriella Ferri come i Pogues graffiavano gli acquerelli dei Dubliners.

Internazionale - 2012

Mettece sopra, un viaggio a tinte forti attraverso le mille sfaccettature della capitale.

MarteMagazine - 2012

Questo nuovo album è come uno scrigno: aprendolo vi si trovano quattordici stupende tracce. Un disco prettamente acustico, suonato da musicisti eccellenti e impreziosito da un pugno di ospiti straordinari; ma a giganteggiare è la voce potente della Jorona Bianca Giovannini, autentica erede delle migliori cantanti che la cultura romanesca abbia espresso.

Rai Radio2 - Twilight - 2012

Nel nuovo disco della BandaJorona la cultura popolare domina e incanta. Un disco tradizionale e moderno allo stesso tempo: brani del passato sono posti al fianco di composizioni originali, per un lavoro prettamente acustico, ma dotato di forza espressiva notevole.

Corriere della Sera - 2012

Se il primo lavoro Romana raccontava le storie d'amore, carcere e coltello, dei classici della musica romana, con Mettece Sopra BandaJorona, attraverso un'attenta ricerca musicologica e una potenza espressiva dal linguaggio più che mai vitale, ci restituisce una fotografia della Roma di oggi. Lavoro solido, ricco di partecipazioni e invenzioni linguistiche

SlowCult - 2012

Web Link