Podcast dell'intervista a BandaJorona registrato da Radio Voce Spazio [RVSweb] durante la puntata di "Un Mondo di Musica" del 22 gennaio 2019. Al telefono Bianca Giovannini, cantante. In studio Massimo Ferro, conduttore.

Parlami dell'elettronica, così presente. Ci sono un paio di brani, almeno uno di sicuro, sembra quasi elettro-pop, devo dire la verità, o elettro-rock se preferisci. Negli altri si sente invece la matrice popolare, insomma si sente che c'è una radice che è nella tradizione. Però è stata una scelta molto azzardata secondo me, avrà spiazzato parecchio i vostri fans. Lo so che tra l'altro avete anche un pubblico consistente, soprattutto lì a Roma chiaramente, ma anche altrove, per cui penso... non avete, non hai avuto il dubbio che potesse essere una cosa... un'impresa troppo... troppo...

Massimo

[...]

Certo che l'ho avuto il dubbio e dicevo tra me e me, dicevo, "molti del pubblico della BandaJorona non comprenderanno questa cosa". E la cosa più divertente che sta succedendo è che non solo invece la comprendono perfettamente, si sentono in linea, ma sono molto divertiti e sto effettivamente ampliando il parterre. Osare è sempre divertente, correre rischi è sempre meglio che stare sul sicuro.
Sulla scelta elettronica devo dire che c'è il grande zampino di Desirée Infascelli che nei momenti... Noi chiaramente partivamo dalla costruzione dei pezzi prima su una base acustica, semplicemente cantandoli, suonandoli, e poi... Poi c'è stato un momento di follia in cui dicevamo "facciamo due dischi, le versioni interamente acustiche e le versioni interamente elettroniche", ma era costosissimo, chi compra un disco... dai. Era una follia, quello sarebbe stato eccessivo.
E ci divertivamo tantissimo perché lei ogni tanto mi mandava questi file in cui devo dire che tipo, la signora del del quinto quarto, che è un brano... quello a cui ti riferisci, che all'inizio era dance anni '80. Poi il nostro genio dei suoni, che è appunto Gianluca Mattei che suona anche dal vivo, l'ha reso un po' più anni '90. Io invece sono più vetero, io la volevo proprio anni '80, no? La mia infanzia, la mia adolescenza... Mi fa tanto ridere, mi viene sempre da ballare anche sul palco, mentre lo canto, e devo dire che non ho grosse remore nell'esplorazione delle versioni elettroniche. Secondo me c'è tanto da dire anche lì, sono strumenti anche quelli. È più il bagaglio che ti porti dietro, insomma, più che il suono, probabilmente. Questo il pubblico l'ha recepito.

Bianca

https://www.mixcloud.com/BandaJorona/bianca-la-jorona-giovannini-bandajorona-intervistata-a-un-mondo-di-musica-del-22012019/

Playlist della puntata: http://www.highway61.it/UnMondodiMusica/Playlists%2013/22.01.2019.html