Podcast dell'intervista a Bianca Giovannini "la Jorona", voce della BandaJorona, registrato da Radio Onda Rossa durante la trasmissione "Tarantula Rubra" andata in onda il 13/01/2019 sulle frequenze FM 87.9 (zona di Roma). In studio Anna Nacci..

Ho selezionato altre due tracce, una ce la sentiamo adesso assieme e l'altra poi in chiusura dell'intervista. Quella che ho selezionato adesso si chiama "Le scarpe nove", dove c'è un'aria pasoliniana molto evidente e soprattutto c'è questa piccola chicca che è la voce campionata di Laura Betti in "Cristo al Mandrione". Ecco, parlami un po' di questa canzone, parlami un po' del contesto, del perché...

Anna

[...]

Noi appunto in questo percorso, in questa ricerca su Roma e dintorni -ma cerchiamo di portare il nostro discorso anche su scala nazionale ovviamente, o generalizzata- c'è questa attenzione, questo focus su alcuni personaggi importantissimi per la politica contemporanea, come per esempio Pier Paolo Pasolini che è attualissimo, sempre vivo, sempre critico, sempre... ancora fa paura. Fra le cose che Pasolini fece ci furono questi brani bellissimi scritti per Laura Betti e poi cantati anche da Gabriella Ferri -ma primariamente per la Betti- fra cui appunto "Il valzer della toppa" e "Cristo al Mandrione".
"Cristo al Mandrione" nasce per raccontare il proletariato che Pasolini vedeva di fronte a sé che erano le borgate, la prostituzione, la miseria, i poveri dell'epoca. Noi chiaramente eseguiamo nei nostri concerti questi brani di Pasolini perché lo reputiamo un altro dei grandi nomi tutelari da frequentare. Mi sono chiesta spesso chi sono i nuovi proletari che incontro nel mio cammino, sono coloro che sono precari, che non hanno un futuro, che non riescono a fare i figli perché non sanno proprio come fare o se li fanno stanno poi nei guai, che si arrangiano e che vivono nelle case occupate, per esempio. Per non parlare poi degli stranieri... che in questo periodo storico mi fa vergognare della mia cittadinanza, in un certo senso.
Quindi mi ricordo di aver incrociato questa ragazza, una mia cara amica ancora, che mi raccontò questo episodio della sua vita in maniera molto neutra, perché quanto sei abituata a campare con difficoltà quasi non ti rendi conto della potenza della difficoltà che racconti. Quindi, questa è una storia vera, io l'ho tradotta in questo modo facendo proprio riferimento specifico a "Cristo al Mandrione" pensando: questa è la nuova povertà e a tal punto per me era importante questo riferimento che ho inserito la clip di Laura Betti che riporta a quell'altro riferimento storico-politico.

Bianca

L'intervista parte dopo il minuto 43:00

http://www.ondarossa.info/trx/tarantula-rubra